Chi siamo

SmartArreda nasce con il preciso intento di applicare tecnologie in ambienti di lavoro innovativi che supportino gli obiettivi strategici delle aziende generando identità, efficienza e benessere, cavalcando quello che è oggi il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno volto lo sguardo: Smart working, coworking e persona aumentata dalla tecnologia.

 

Progettiamo spazi…

 

…ed è per noi fondamentale capire le esigenze di chi quotidianamente lo vive strutturandoli in un’ottica di digitalizzazione e nuove tecnologie. Differenti tipologie di lavoro che possiedono un denominatore comune: l’esigenza di condivisione dell’ambiente mantenendo però un’attività indipendente.

Nuovi metodi di collaborazione

 

Le aziende stanno incominciando ad utilizzare nuove metodologie di collaborazione e spazi lavorativi meno formali e rigorosi di quelli che conosciamo tutti. Personalizzazione di interni e scelta accurata di ogni oggetto che li circonda, attenzione all’innovazione e al design, creazione di spazi dedicati al riposo, agli hobby, allo sport, al gioco e alla cultura intesi come utilissimi generatori di idee e quindi parte integrante dei processi creativi e produttivi, sono i punti cardine di un contesto lavorativo attuale. I colleghi non sono più intesi secondo il paradigma tradizionale, ma professionisti “nomadi” tra un progetto e l’altro, tra una scrivania e l’altra, e che magari vivono e lavorano dall’altra parte del mondo in un fuso orario diametralmente opposto.

La relazione quindi risiede nella connessione e collaborazione ed è per questo che le tecnologie sono protagoniste assolute dell’ufficio del presente e futuro. L’Internet of Things apporterà sempre più un contributo fondamentale alla governance; si pensi oggi ai sensori e applicazioni che gestiscono e supervisionano gli edifici domestici intelligenti per controllare climatizzazione, energia, potenza elaborativa, sicurezza.